Dichiarazione sulla protezione dei dati
1. Informativa sulla protezione dei dati: di cosa si tratta?
Nella presente Informativa sulla protezione dei dati le comunichiamo le modalità e i motivi per cui raccogliamo, trattiamo e utilizziamo i suoi dati personali (di seguito anche «dati»).
In questa sede riceverà informazioni, tra le altre cose, sui seguenti aspetti:
- quali dati personali raccogliamo e trattiamo;
- per quali finalità utilizziamo i suoi dati personali;
- chi ha accesso ai suoi dati personali;
- quali vantaggi ha per lei il nostro trattamento dei dati;
- per quanto tempo trattiamo i suoi dati personali;
- quali sono i suoi diritti con riferimento ai suoi dati personali; e
- come ci può contattare.
2. Di chi è la responsabilità per il trattamento dei dati?
Ai sensi della legge sulla protezione dei dati, il titolare di un determinato trattamento di dati è colui che definisce se questo trattamento deve avvenire, per quale finalità e in che modo. Il responsabile del trattamento è invece colui che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.
Titolari o responsabili del trattamento dei dati personali nell’ambito delle proprie attività è
Studio Gabriele Cavadini SA, Viale Serfontana 10, 6834 Morbio Inferiore +41 91 682 49 81
3. Raccolta e trattamento dei dati personali
Trattiamo i dati personali in particolare nelle seguenti categorie di trattamento:
- Dati dei clienti ai quali forniamo o abbiamo fornito servizi.
- Dati personali che abbiamo ricevuto indirettamente dai nostri clienti nel corso della fornitura di servizi.
- Quando comunichiamo o quando si svolge un incontro.
- In caso di altri rapporti contrattuali, ad esempio come fornitore, prestatore di servizi o consulente.
- In caso di candidatura per una posizione
- Quando si visita il nostro sito web
- Quando si utilizza la nostra newsletter
- Se partecipate a uno dei nostri eventi
- Quando siamo obbligati a trattare i dati per motivi legali o normativi.
- Quando esercitiamo il nostro dovere di diligenza o altri interessi legittimi, ad esempio per evitare conflitti di interesse, prevenire il riciclaggio di denaro o altri rischi, garantire l’accuratezza dei dati, verificare l’affidabilità creditizia, garantire la sicurezza o far valere i nostri diritti. Per informazioni più dettagliate si rimanda alla descrizione della categoria di elaborazione pertinente nella sezione 5.
4. Categorie di dati personali
I dati personali che trattiamo dipendono dal rapporto che avete con noi e dallo scopo per cui li trattiamo. Oltre ai vostri dati di contatto, trattiamo anche altre informazioni su di voi o su persone che hanno un rapporto con voi. A seconda delle circostanze, questi dati possono includere anche dati particolarmente sensibili.
Raccogliamo le seguenti categorie di dati personali a seconda dello scopo per cui vengono trattati:
- Dati di contatto (ad es. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail)
- Informazioni sul cliente (ad es. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, titolo, mansione, numero di passaporto o carta d’identità, numero AVS)
- Dati di gestione del rischio (ad es. informazioni sul credito, dati del registro commerciale) Informazioni finanziarie (ad es. coordinate bancarie)
- Dati del mandato, a seconda del mandato (ad es. informazioni fiscali, statuti, verbali, contratti, dati dei dipendenti (ad es. stipendio, assicurazione sociale), dati contabili, beneficiario effettivo, rapporti di proprietà)
- Dati del sito web (ad es. indirizzo IP, informazioni sul dispositivo (UDI), informazioni sul browser, utilizzo del sito web (analisi e utilizzo dei plug-in, ecc.) • Dati di candidatura (ad es. curriculum vitae, certificati di lavoro)
- Dati di sicurezza e di rete (ad es. elenchi di visitatori, controlli di accesso, scanner di rete e di e-mail, elenchi di chiamate telefoniche).
- Dati personali dei dipendenti dei nostri clienti (es. Indirizzo, stipendio, data di nascita,…)
Ove consentito, raccogliamo anche alcuni dati da fonti pubblicamente disponibili (ad es. registro delle esecuzioni, catasto, stampa, Internet) o riceviamo dati dai nostri clienti e dai loro dipendenti, dalle autorità, dai tribunali (arbitrali) e da altre terze parti. Oltre ai dati che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo da terzi su di voi comprendono, tra l’altro, dati provenienti da registri pubblici, dati di cui veniamo a conoscenza nell’ambito di procedimenti amministrativi e legali, dati relativi alle vostre funzioni e attività professionali (affinché, con il vostro aiuto, possiamo ad esempio concludere e trattare affari con voi), dati relativi ai vostri dati personali (ad es. nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, ecc.). Possiamo anche raccogliere dati su di voi da registri pubblici, dati di cui veniamo a conoscenza nell’ambito di procedimenti amministrativi e legali, dati relativi alle vostre mansioni e attività professionali (affinché, con il vostro aiuto, possiamo, ad esempio, concludere ed elaborare affari con il vostro datore di lavoro), dati su di voi nella corrispondenza e nei colloqui con terzi, informazioni sulla vostra affidabilità creditizia, dati su di voi che le persone a voi vicine (familiari, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) ci forniscono affinché possiamo concludere o elaborare contratti con voi o rivolgerci a voi (ad esempio, referenze, il vostro indirizzo per le consegne, ecc.) Dati provenienti da banche, assicurazioni, partner di distribuzione e altri partner contrattuali della nostra organizzazione per l’utilizzo o la fornitura di servizi da parte vostra (ad esempio, pagamenti effettuati, acquisti effettuati), dati provenienti dai media e da Internet che vi riguardano (nella misura in cui ciò sia indicato in un caso specifico, ad esempio nel contesto di un sondaggio), dati che vi riguardano (ad esempio, il vostro nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, ecc.) ), dati relativi all’utilizzo o alla fornitura di servizi da parte vostra (ad es. pagamenti effettuati, acquisti), dati mediatici e Internet che vi riguardano (nella misura in cui ciò sia indicato in un caso specifico, ad es. nel contesto di un’applicazione, ecc.), i vostri indirizzi ed eventualmente interessi e altri dati socio-demografici (per scopi di marketing), dati relativi all’utilizzo del sito web (ad es. indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, dati relativi al dispositivo e alle impostazioni, cookie, data e ora della visita al sito web, pagine e contenuti visualizzati, funzioni utilizzate, siti web di riferimento, dati di localizzazione).
5. Finalità del trattamento dei dati e base giuridica
5.1. Fornitura di servizi
In primo luogo, trattiamo i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e da altri rapporti contrattuali con partner commerciali e altre parti coinvolte nel corso dei nostri rapporti contrattuali con loro.
I dati personali dei nostri clienti comprendono le seguenti informazioni:
- Dati di contatto (ad es. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, altri dati di contatto)
- Informazioni personali (ad es. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, titolo, mansione, numero di passaporto o carta d’identità, numero AVS, situazione familiare, ecc.)
- Dati di gestione del rischio (ad esempio, informazioni sulla solvibilità, dati del registro commerciale, elenchi di sanzioni, database specializzati, dati internet).
- Informazioni finanziarie (ad es. coordinate bancarie, investimenti o partecipazioni) Dati del mandato, a seconda del mandato, ad esempio informazioni fiscali, statuti, verbali, dati dei dipendenti (ad es. stipendio, assicurazione sociale), dati contabili, ecc.
- Dati personali particolarmente sensibili: possono essere inclusi anche dati personali particolarmente sensibili, come dati relativi alla salute, dati che possono contenere opinioni religiose o informazioni su misure sociali, ad esempio quando forniamo servizi nell’ambito dell’elaborazione degli stipendi o della contabilità. Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte, sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- Conclusione o esecuzione di un contratto con o a favore della persona interessata, compresa la preparazione del contratto e la sua eventuale esecuzione (ad es. consulenza, fiduciario)
- Adempimento di un obbligo legale (ad esempio, quando assumiamo i nostri doveri di revisori di enti pubblici o quando siamo tenuti a pubblicare informazioni)
- Conservazione di interessi legittimi (ad esempio per scopi amministrativi, per migliorare la nostra qualità, per garantire la sicurezza, per la gestione del rischio, per far valere i nostri diritti, per difenderci da reclami o per indagare su potenziali conflitti di interesse)
- Consenso (ad esempio per l’invio di informazioni di marketing).
5.2. Trattamento indiretto di dati derivanti dalla fornitura di servizi
Quando forniamo servizi ai nostri clienti, possiamo anche trattare dati personali di terzi o dati che non abbiamo raccolto direttamente dagli interessati. Queste terze parti sono solitamente dipendenti, referenti, familiari o persone che sono in contatto con i clienti o gli interessati per altri motivi. Abbiamo bisogno di questi dati personali per adempiere ai contratti con i nostri clienti. Questi dati personali ci vengono forniti dai nostri clienti o da terzi da loro incaricati. È responsabilità dei nostri clienti informare i terzi di cui trattiamo i dati a questo scopo che stiamo trattando i loro dati. A tal fine, i nostri clienti possono fare riferimento alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
Per quanto riguarda i dati personali delle persone in contatto con i nostri clienti, si tratta in particolare delle seguenti informazioni:
- Dati di contatto (ad es. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, altri dati di contatto, dati di marketing)
- Informazioni personali (ad es. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, titolo, mansione, numero di passaporto o carta d’identità, numero AVS, situazione familiare, ecc.)
- Informazioni finanziarie (ad es. coordinate bancarie, investimenti o partecipazioni)
- Dati del mandato, a seconda del mandato, ad es. informazioni fiscali, statuti, verbali, dati dei dipendenti (ad es. stipendio, assicurazione sociale), dati contabili.
- Dati personali particolarmente sensibili: possono essere inclusi anche dati personali particolarmente sensibili, come dati relativi alla salute, dati che possono contenere opinioni religiose o informazioni su misure sociali, ad esempio quando forniamo servizi nell’ambito dell’elaborazione degli stipendi o della contabilità.
Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte, sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- Conclusione o esecuzione di un contratto con o per conto dell’interessato (ad esempio quando adempiamo ai nostri obblighi contrattuali)
- Adempimento di un obbligo legale (ad esempio, quando assumiamo i nostri obblighi come revisori dei conti o quando ci viene richiesto di divulgare informazioni)
- Salvaguardia degli interessi legittimi, in particolare il nostro interesse a fornire un servizio ottimale ai nostri clienti.
5.3. Utilizzo del nostro sito web
Per utilizzare il nostro sito web non è necessario rivelare alcun dato personale. Tuttavia, ogni volta che si visita il sito, il server raccoglie una serie di informazioni sull’utente, che vengono temporaneamente memorizzate nei file di log del server.
Quando si utilizzano queste informazioni generali, non vi è alcuna attribuzione a una persona specifica. La raccolta di queste informazioni o dati è tecnicamente necessaria per visualizzare il nostro sito web e per garantirne la stabilità e la sicurezza. Queste informazioni vengono raccolte anche per migliorare il sito web e per analizzarne l’utilizzo.
Questo include in particolare le seguenti informazioni:
- Dati di contatto (ad es. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail)
- Altre informazioni fornite dall’utente tramite il sito web
- Informazioni tecniche trasmesse automaticamente a noi o ai nostri fornitori di servizi, informazioni sul comportamento di utilizzo o sulle impostazioni del sito web (ad es. indirizzo IP, UDI, tipo di dispositivo, browser, numero di clic sulla pagina, apertura della newsletter, clic sui link, ecc.).
Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte, sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- Conservazione di interessi legittimi (ad esempio per scopi amministrativi, per migliorare la nostra qualità, per analizzare i dati o per pubblicizzare i nostri servizi)
- Consenso (ad esempio per l’utilizzo di cookie o newsletter).
5.4. Utilizzo della newsletter
Se vi iscriverete a una nostra newsletter, utilizzeremo il vostro indirizzo e-mail e altri dati di contatto per inviarvi la newsletter. Sarà possibile iscriversi alla nostra newsletter con il proprio consenso. La base giuridica per il trattamento dei vostri dati in relazione alla nostra newsletter sarà il vostro consenso all’invio della newsletter. Potrete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento e annullare l’iscrizione alla newsletter.
5.5. Partecipazione a eventi
Quando partecipate a uno dei nostri eventi, raccogliamo i vostri dati personali per organizzare e gestire l’evento e, se del caso, per inviarvi ulteriori informazioni in un secondo momento. Utilizziamo i vostri dati anche per informarvi su altri eventi. Durante questi eventi, potremmo fotografarvi o filmarvi e pubblicare queste immagini internamente o esternamente.
Ciò include in particolare le seguenti informazioni:
- Dati di contatto (ad es. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail)
- Informazioni personali (ad es. professione, posizione, titolo, azienda del datore di lavoro, abitudini alimentari)
- Foto o video
- Informazioni sul pagamento (ad es. coordinate bancarie).
Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte, sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- Adempimento di un obbligo contrattuale con o per conto dell’interessato, compresa la preparazione del contratto e la sua eventuale esecuzione (consentire la partecipazione ad un evento)
- Salvaguardia degli interessi legittimi (ad esempio, realizzazione di eventi, diffusione di informazioni sui nostri eventi, fornitura di servizi, organizzazione efficiente)
- Consenso (ad esempio per l’invio di informazioni di marketing o per la creazione di materiale visivo).
5.6. Comunicazione diretta e incontri
Quando ci contattate (ad esempio per telefono, e-mail o chat) o se noi vi contattiamo, trattiamo i dati personali necessari per questo contatto. Trattiamo questi dati personali anche in occasione degli incontri. In questo caso, potrebbe essere necessario fornire i propri dati di contatto prima dell’incontro. Conserveremo queste informazioni per un certo periodo di tempo al fine di proteggere la nostra infrastruttura e le nostre informazioni.
Per l’organizzazione di conferenze telefoniche, riunioni online, videoconferenze e/o webinar (“Riunioni online”), utilizziamo il servizio Zoom, Microsoft Teams, Skype e Google Meet.
A tal fine, trattiamo in particolare le seguenti informazioni:
- Dati di contatto (ad es. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail)
- Dati secondari sulla comunicazione (ad es. indirizzo IP, durata della comunicazione, canale di comunicazione)
- Registrazioni di conversazioni, ad esempio durante le videoconferenze.
- Altre informazioni che l’utente carica durante l’utilizzo del servizio di videoconferenza, fornisce o crea, nonché i metadati utilizzati per la manutenzione del servizio fornito. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Zoom, Microsoft Teams, Skype e Google Meet sono disponibili nelle dichiarazioni sulla protezione dei dati di questi servizi.
- Informazioni personali (ad es. professione, posizione, titolo, società del datore di lavoro)
- Ora e motivo dell’incontro.
Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte, sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- Esecuzione di un obbligo contrattuale con o a favore della persona interessata, compresa la preparazione del contratto e la sua eventuale esecuzione (fornitura di un servizio)
- Conservazione di interessi legittimi (ad esempio, sicurezza, tracciabilità e gestione e trattamento dei rapporti con i clienti).
5.7. Applicazioni
Potete inviarci la vostra candidatura per posta o tramite l’indirizzo e-mail indicato sul nostro sito web. La vostra candidatura e tutti i dati personali che ci invierete in questo modo saranno trattati in modo strettamente confidenziale, non saranno trasmessi a terzi e saranno trattati da noi esclusivamente allo scopo di elaborare la vostra candidatura per un posto di lavoro presso di noi. Salvo diverso accordo, il vostro file di candidatura vi verrà restituito o cancellato/distrutto al termine della procedura di candidatura, a meno che non sia soggetto a un obbligo legale di conservazione. La base giuridica per il trattamento dei vostri dati è il vostro consenso, l’esecuzione del contratto con voi e i nostri legittimi interessi.
In particolare, trattiamo le seguenti informazioni:
- Dati di contatto (ad es. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail)
- Informazioni personali (ad es. professione, posizione, titolo, società del datore di lavoro)
- Dossier di candidatura (ad es. lettera di motivazione, certificati, diplomi, curriculum vitae)
- Informazioni sulla valutazione (ad es. valutazione del selezionatore, informazioni sulle referenze, valutazioni)
Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte, sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- Conservazione di interessi legittimi (ad esempio, assunzione di nuovi dipendenti)
- Consenso. 4.8. Fornitori, fornitori di servizi, altri partner contrattuali Quando stipuliamo un contratto con voi per la fornitura di un servizio, trattiamo dati personali su di voi o sui vostri dipendenti. Abbiamo bisogno di questi dati per comunicare con voi e per utilizzare i vostri servizi.
Trattiamo questi dati personali anche per verificare l’esistenza di un eventuale conflitto di interessi in relazione al nostro lavoro di revisori e per garantire che la nostra collaborazione non ci esponga a rischi indesiderati, ad esempio in materia di riciclaggio di denaro o sanzioni.
In particolare, trattiamo le seguenti informazioni:
- Dati di contatto (ad es. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail).
- Informazioni personali (ad es. professione, posizione, titolo, società del datore di lavoro).
- Informazioni finanziarie (ad esempio, coordinate bancarie).
Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte, sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- Conclusione o esecuzione di un contratto con o a favore dell’interessato, compresa la preparazione del contratto e la sua eventuale esecuzione.
- Salvaguardia di interessi legittimi (ad esempio, prevenzione di conflitti di interesse, protezione dell’azienda, esercizio di diritti legittimi).
6. Tecnologia di analisi e monitoraggio
Sul nostro sito web utilizziamo i cookie. Si tratta di piccoli file che il vostro browser crea automaticamente e che vengono memorizzati sul vostro terminale (laptop, tablet, smartphone, ecc.) quando visitate il nostro sito web.
Nel cookie vengono memorizzate informazioni relative allo specifico terminale utilizzato. Tuttavia, ciò non significa che siamo immediatamente a conoscenza della vostra identità. L’uso dei cookie serve a rendere più piacevole l’utilizzo della nostra offerta. Ad esempio, utilizziamo i cookie di sessione per verificare che abbiate già visitato diverse pagine del nostro sito web.
Questi cookie vengono automaticamente cancellati una volta che si lascia il nostro sito web. Inoltre, utilizziamo anche cookie temporanei per ottimizzare l’esperienza dell’utente. Questi file vengono memorizzati sul vostro terminale per un periodo di tempo definito. Se visitate nuovamente il nostro sito per utilizzare i nostri servizi, viene automaticamente riconosciuto che siete già stati sul nostro sito e quali inserimenti e impostazioni avete effettuato. In questo modo si evita di doverle reinserire. Utilizziamo i cookie anche per registrare statisticamente l’utilizzo del nostro sito web e per valutarlo al fine di ottimizzare la nostra offerta per voi. Questi cookie ci permettono di riconoscere automaticamente che avete già visitato il nostro sito in una visita successiva. Dopo un certo periodo di tempo, questi file vengono automaticamente cancellati.
I dati trattati dai cookie sono necessari per le finalità sopra indicate. La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, è possibile configurare il browser in modo che non vengano memorizzati cookie sul computer o che venga sempre visualizzato un messaggio prima della creazione di un nuovo cookie. Tuttavia, se disabilitate completamente i cookie, potreste non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del nostro sito web.
7. Analisi di Internet, analisi delle newsletter
Per ottenere dettagli sull’utilizzo del nostro sito web, per migliorare la nostra offerta internet e per potervi raggiungere con annunci pubblicitari su siti web o social media di terzi, utilizziamo i seguenti strumenti di analisi web e tecnologie di re-targeting: Google Analytics.
Questi strumenti sono forniti da fornitori terzi. In generale, le informazioni raccolte sull’utilizzo di un sito web attraverso i cookie o tecnologie simili vengono trasmesse al server del fornitore terzo. A seconda del fornitore terzo, questi server possono trovarsi all’estero.
Di norma, i dati vengono trasmessi dopo l’abbreviazione degli indirizzi IP, che impedisce l’identificazione dei dispositivi finali. I fornitori terzi trasmettono queste informazioni solo nell’ambito dell’outsourcing dei dati o se sono tenuti a rispettare le norme di legge.
7.1. Google Analytics
Il sito web utilizza i servizi Google Analytics per la raccolta anonima di informazioni. Per il funzionamento dei cookies in Google Analytics consultare la documentazione ufficiale fornita da Google all’URL: http://code.google.com/apis/analytics/docs/concepts/gaConceptsCookies.html
7.2. Google Maps
Per il nostro sito web utilizziamo Google Maps (API) di Google Inc. 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA, di cui Google Limited Ireland (“Google”) è responsabile in Europa. Google Maps è un servizio basato sul web che fornisce mappe interattive per la visualizzazione di informazioni geografiche. L’utilizzo di questo servizio vi consente di localizzare i nostri uffici e vi facilita gli spostamenti. Non appena visitate le pagine in cui è integrato Google Maps, le informazioni sul vostro utilizzo del nostro sito web (come il vostro indirizzo IP) vengono trasmesse ai server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. Questo trasferimento avviene indipendentemente dal fatto che abbiate un account utente con Google e che abbiate effettuato il login. Se avete effettuato l’accesso a Google, i vostri dati saranno assegnati direttamente al vostro account. Se non volete che il vostro profilo sia associato a Google, dovete disconnettervi prima di attivare il pulsante. Google salva i vostri dati (anche quelli degli utenti non loggati) come profili utente e li valuta.
Per quanto riguarda il trasferimento dei dati negli Stati Uniti, Google si è impegnata a firmare e rispettare le clausole contrattuali standard dell’UE.
7.3. Tracciamento della newsletter
Inviamo le nostre newsletter utilizzando il software di posta elettronica Microsoft Outlook. Inoltre, la newsletter o i siti web a cui si accede dalla newsletter sono tracciati con l’aiuto di cookie.
8. Trasmissione ed elaborazione dei dati
Trasmetteremo i vostri dati a terzi solo se ciò è necessario per fornire il nostro servizio, se questi terzi ci forniscono un servizio, se ci viene richiesto dalla legge o dalle autorità o se abbiamo un interesse prevalente a trasmettere i dati personali. Inoltre, trasmetteremo i vostri dati personali a terzi se ci avete dato il vostro consenso o se ci avete autorizzato a farlo.
Non tutti i dati personali vengono trasmessi di default in forma criptata.
Le seguenti categorie di destinatari possono ricevere dati personali da noi:
- Fornitori di servizi (ad es. fornitori di servizi IT, hosting, fornitori, consulenti, avvocati, compagnie di assicurazione).
- Terzi nel contesto dei nostri obblighi legali o contrattuali, autorità, enti pubblici, tribunali.
Stipuliamo contratti con fornitori di servizi che trattano dati personali per nostro conto. Firmando questi contratti, essi si impegnano a garantire la protezione dei dati. I nostri fornitori di servizi si trovano principalmente in Svizzera o nell’UE/SEE. Alcuni dati personali possono essere trasferiti negli Stati Uniti (ad esempio i dati di Google Analytics) o, in casi eccezionali, in altri Paesi del mondo. Se i dati vengono trasferiti in altri Paesi con un livello di protezione dei dati insufficiente, ciò avviene sulla base delle clausole contrattuali standard dell’UE (ad esempio nel caso di Google) o di altri strumenti adeguati.
9. Durata della conservazione dei dati personali
Elaboriamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario ad adempiere ai nostri obblighi contrattuali e legali o a raggiungere gli scopi per i quali i dati vengono elaborati, vale a dire per la durata dell’intero rapporto commerciale (dall’inizio, allo svolgimento e alla cessazione di un contratto) e oltre, in conformità agli obblighi legali di conservazione e documentazione. A tal fine, i dati personali possono essere conservati per il periodo in cui è possibile avanzare richieste di risarcimento nei confronti della nostra azienda (in particolare durante il periodo di prescrizione legale) e nella misura in cui siamo obbligati a farlo per legge o se i legittimi interessi commerciali lo richiedono (ad esempio, per scopi probatori e di documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi sopra citati, verranno cancellati o resi anonimi per quanto possibile. Per i dati aziendali (ad es. protocolli di sistema, log) si applicano periodi di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi.
10. Sicurezza dei dati
Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate a proteggere i vostri dati personali dall’accesso non autorizzato e dall’uso improprio, come l’emanazione di direttive, la formazione, le soluzioni di sicurezza informatica e di rete, i controlli e le restrizioni di accesso, la crittografia dei supporti e delle trasmissioni di dati, la pseudonimizzazione e i controlli.
11. Obbligo di fornire dati personali
Nell’ambito del nostro rapporto commerciale, dovete fornirci i dati personali necessari per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto commerciale e per l’adempimento degli obblighi contrattuali che ne derivano (di norma, non siete obbligati per legge a fornirci i dati). Senza questi dati, non siamo in grado di concludere un contratto con voi (o con l’organizzazione o la persona che rappresentate) o di eseguirlo.
12. I vostri diritti
Nell’ambito del nostro trattamento dei dati personali, avete i seguenti diritti:
- Diritto di accesso ai vostri dati personali conservati presso di noi, nonché diritto di essere informati sulle finalità del trattamento, l’origine e i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali saranno trasmessi.
- Diritto di rettifica se i vostri dati non sono corretti o completi
- Diritto di limitare il trattamento dei dati personali
- Diritto di chiedere la cancellazione dei dati personali elaborati
- Diritto alla portabilità dei dati
- Diritto di opporsi al trattamento dei dati o di revocare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento e senza giustificazione.
- Diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo competente, nella misura in cui la legge lo preveda.
Per esercitare tali diritti, si prega di contattare l’indirizzo indicato al punto 1.
Tuttavia, ci riserviamo il diritto di applicare le restrizioni previste dalla legge, ad esempio se siamo tenuti a conservare o elaborare determinati dati e abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo in grado di invocarlo) o se ne abbiamo bisogno per far valere dei diritti. L’utente sarà informato in anticipo se vi sono costi a suo carico.
13. Modifica della dichiarazione sulla protezione dei dati
Ci riserviamo espressamente il diritto di modificare in qualsiasi momento la presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
Ultima modifica: 12 febbraio 2024